Vite
Tramontana – Filare Settevie Pinot Noir
Codice: #1025
Attivazione: 23/08/2021
Validità adozione: 12 mesi
Sicilia
500€
1 disponibili
Caratteristiche
Filare del Vitigno internazionale Pinot Noir, aristocratico e dal fascino sensuale e complesso.
Produce un vino dal colore rosso ciliegia. I suoi aromi e sapori mostrano un’eleganza che pochi altri vini possono vantare. Regala al palato sensazioni delicate e profonde. Note floreali, speziato, setoso e armonioso nel finale. Si abbina bene a carni bianche e pesce alla griglia.
Temperatura di servizio: 15° – 16° C.
Altitudine: 950 m s.l.m.
Forma di allevamento: Spalliera con potatura a Guyot
Trattamenti: Zolfo e rame in piccole dosi
Fertilizzanti: Nessuno. Pratica del sovescio
Diraspatura e pigiatura: Delicata con minima rottura degli acini
Macerazione: 10/12 giorni a temperatura controllata con frequenti rimontaggi e follature
Fermentazione: Spontanea
Descrizione
Nel 2018 Tenuta San Giaime ha lanciato una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di rafforzare quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare per la salvaguardia e la promozione del territorio e del paesaggio delle Alte Madonie; le uniche vere montagne di Sicilia, oltre all’Etna, dove piccoli produttori, come Tenuta San Giaime, si battono per la sopravvivenza e la custodia del territorio tutelando tradizioni e pratiche di lavorazione dei vini di alta montagna. Questo anche per preservare la bellezza di territori unici ed incontaminati, fuori dalle classiche rotte turistiche, dove colture e metodi di lavorazione artigianale mirano, come in passato, all’ecosostenibilità ed alla salute dei consumatori.
Adotta un filare di Vigna Settevie – Pinot Noir. Seguine l’accrescimento e contattaci per prenotare la tua esperienza.
Fare o farsi questo prezioso regalo è sicuramente un modo per conoscere la cultura del vino e per vivere un’esperienza unica, sentendosi agricoltori e cantinieri senza l’onere economico e gestionale che altrimenti ciò comporterebbe. Facendo questa adozione è possibile, inoltre, ricevere e gustare le bottiglie di vino del proprio filare, superando il concetto di Km Zero e giungendo al massimo livello di tracciabilità del prodotto e di autenticità della sua provenienza.
Un’esperienza magica e irripetibile: la produzione di un vino, partendo dal vigneto per continuare nella cantina di vinificazione e affinamento, finendo poi direttamente sulla propria tavola, è quanto di più prestigioso, irrituale e fuori dall’ordinario si possa desiderare.
I tuoi prodotti
Tenuta San Giaime offre ai suoi ospiti la possibilità di vivere un’esperienza unica, alla scoperta dei suoi vini di montagna e del territorio circostante delle alte Madonie.
Sarà possibile visitare i vigneti che circondano la nostra Tenuta, immersa nell’autentica campagna siciliana e con bellissime viste sull’entroterra siciliano e sull’Etna.
Vi mostreremo come nasce il nostro vino naturale, prodotto ponendo un’attenzione particolare al rispetto per la natura e in regime biologico certificato. Infine, vi guideremo nella degustazione di tre dei nostri principali vini.
Scrivici da portale per ritirare o richiedere la spedizione dei prodotti: Riceverai 12 bottiglie, 6 provenienti dal filare adottato + 6 vini da altre uve. (Spese di spedizione incluse nel prezzo di adozione)
1 cestino
- 6 bottiglie di vino che provengono della vigna del filare adottato + 6 bottiglie di altri vini prodotti da TSG; Possibilità di visitare sempre il vigneto e la Cantina, previo appuntamento, con degustazione di vini e prodotti tipici delle Madonie; Partecipazione gratuita a tutte le attività in vigna e in cantina (previa prenotazione).