Vite

Levante – Filare Settevie Nerello Mascalese


Codice: #6406
Validità adozione: 12 mesi

Tenuta San Giaime

Sicilia

500€

1 disponibili

Caratteristiche

Filare del vitigno autoctono di Sicilia Nerello Mascalese, la cui migliore espressione si ritrova nella parte centro orientale dell’isola dove sono presenti montagne ideali per la maturazione tardiva di queste uve.

Vitigno esigente e difficile ma capace di restituire grande emozione nel calice, con rara eleganza e complessità.

Un vino generoso che sa di ribes, gelso nero e melagrana. Purezza espressiva al palato, verticale e floreale con freschezza appagante in bocca. Ideale con primi piatti a base di funghi, carni rosse, formaggi semi stagionati e selvaggina. Se servito intorno ai 10° – 12° si abbina bene anche al cous cous di pesce e guazzetto di gamberi.

Temperatura di servizio :  15°  –  16° C.

Altitudine: 850 m s.l.m.

Forma di allevamento: Spalliera con potatura a Guyot

Trattamenti: Zolfo e rame in piccole dosi

Fertilizzanti: Nessuno. Pratica del sovescio

Diraspatura e pigiatura: Delicata con minima rottura degli acini

Macerazione: 10/12 giorni a temperatura controllata con frequenti rimontaggi

Fermentazione: Spontanea con utilizzo di lieviti indigeni

Descrizione

Nel 2018 Tenuta San Giaime ha lanciato una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di rafforzare quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare per la salvaguardia e la promozione del territorio e del paesaggio delle Alte Madonie; le uniche vere montagne di Sicilia, oltre all’Etna, dove piccoli produttori, come Tenuta San Giaime, si battono per la sopravvivenza e la custodia del territorio tutelando tradizioni e pratiche di lavorazione dei vini di alta montagna. Questo anche per preservare la bellezza di territori unici ed incontaminati, fuori dalle classiche rotte turistiche, dove colture e metodi di lavorazione artigianale mirano, come in passato, all’ecosostenibilità ed alla salute dei consumatori.

Adotta un filare di Vigna Settevie – Nerello Mascalese. Seguine l’accrescimento e contattaci per prenotare la tua esperienza.

Fare o farsi questo prezioso regalo è sicuramente un modo per conoscere la cultura del vino e per  vivere un’esperienza unica, sentendosi agricoltori e cantinieri senza l’onere economico e gestionale che altrimenti ciò comporterebbe. Facendo questa adozione è possibile, inoltre, ricevere e gustare le bottiglie di vino del proprio filare, superando il concetto di Km Zero e giungendo al massimo livello di tracciabilità del prodotto e di autenticità della sua provenienza.

Un’esperienza magica e irripetibile: la produzione di un vino, partendo dal vigneto per continuare nella cantina di vinificazione e affinamento, finendo poi direttamente sulla propria tavola, è quanto di più prestigioso, irrituale e fuori dall’ordinario si possa desiderare.

I tuoi prodotti

Tenuta San Giaime offre ai suoi ospiti la possibilità di vivere un’esperienza unica, alla scoperta dei suoi vini di montagna e del territorio circostante delle alte Madonie.

Sarà possibile visitare i vigneti che circondano la nostra Tenuta, immersa nell’autentica campagna siciliana e con bellissime viste sull’entroterra siciliano e sull’Etna.

Vi mostreremo come nasce il nostro vino naturale, prodotto ponendo un’attenzione particolare al rispetto per la natura e in regime biologico certificato. Infine, vi guideremo nella degustazione di tre dei nostri principali vini.

Scrivici da portale per ritirare o richiedere la spedizione dei prodotti: Riceverai 12 bottiglie, 6 provenienti dal filare adottato + 6 vini da altre uve. (Spese di spedizione incluse nel prezzo di adozione)

1 cestino

  • 6 bottiglie di vino che provengono della vigna del filare adottato + 6 bottiglie di altri vini prodotti da TSG; Possibilità di visitare sempre il vigneto e la Cantina, previo appuntamento, con degustazione di vini e prodotti tipici delle Madonie; Partecipazione gratuita a tutte le attività in vigna e in cantina (previa prenotazione).

Tenuta San Giaime

Scopri di più

Adotta per te o regalaun'adozione

Scopri di più