Vite

Filare Capannina


Codice: #0196
Attivazione: 29/10/2021
Validità adozione: 12 mesi

La Castellina

Toscana

300€

5 disponibili

Caratteristiche

Un filare che affonda le radici nella storia e cresce custodito da mani sapienti che con tecniche innovative valorizzano le tradizioni chiantigiane.

Descrizione

I tuoi vini

Squarcialupi è la linea di Chianti Classico tradizionale della Fattoria, mirata alla produzione di vini che esprimano la tipicità del vitigno Sangiovese e del territorio, limitando l’impiego di varietà complementari.

  • 1 Squarcialupi. 95% Sangiovese 5%Colorino. Espressione della tradizione Chiantigiana: buona struttura, con note di frutti rossi ed una lieve speziatura, acquisita con l’invecchiamento di 12 mesi in botte grande.
  • 1 Squarcialupi Riserva. 90% Sangiovese  5% Merlot  5% Cabernet Sauvignon. Blend dal perfetto equilibrio tra corpo e acidità. Intense note di frutti di bosco, pepe nero e liquirizia evolute con l’affinamento di 18 mesi in botte grande e barrique.
  • 1 Squarcialupi Gran Selezione. 100% Sangiovese. Selezione del miglior Sangiovese della cantina, invecchiato 24 mesi in botte piccola di rovere toscano, esprime un forte legame col territorio. Vellutato e persistente, con note di frutti neri, liquirizia, balsamico.

 

La linea Tommaso Bojola prende il nome dal proprietario dell’azienda e nasce come alternativa agli altri Chianti Classico, proponendo vini di personalità, dal grande potenziale aromatico e fenolico. Questi si ottengono per mezzo di tecniche particolari, quali la vendemmia tardiva dei grappoli sovramaturati sulla pianta e la vinificazione direttamente in barrique e tonneau.

  • 1 Tommaso Bojola. 80% Sangiovese  20% Merlot. Cru di eleganza e morbidezza accentuate dalla vendemmia tardiva delle uve. Note di frutta sovramatura, rovere e vaniglia per l’affinamento di 12 mesi in barrique.
  • 1 Cosimo Bojola macerato in anfora di terracotta. 100% Sangiovese. Selezione di Sangiovese macerato per 11 mesi in Anfora di terracotta di Impruneta. Fresco, minerale, rotondo, con intense note floreali e aromi di frutti rossi ed alloro.

 

  • 1 Dama d’Ambra macerato in anfora. 100% Malvasia del Chianti. Bianco macerato per 9 mesi in Anfora di terracotta di Impruneta. Fresco, minerale, rotondo, con intense note floreali e aromi di mela matura e marzapane.
I tuoi prodotti

Adotta il tuo filare del vigneto terrazzato “La Capannina”, prenota la tua visita guidata, avrai diritto a 6 bottiglie da ritirare al momento della visita o tramite spedizione (costi di trasporto esclusi) e potrai vivere un tour nelle tenute de La Castellina.

Il tour comprende: visita guidata al filare “adottato”, visita della cantina di vinificazione e stoccaggio, Tour al palazzo Squarcialupi con visita alle cantine storiche e degustazione di 3 vini di cui uno in anfora, pranzo (o cena) alla Taverna Squarcialupi per due persone. (antipasto, primo, secondo, cantucci e vinsanto, una bottiglia di chianti classico annata o bianco rugiada)

1 cestino

  • 1 Chianti Classico Docg Squarcialupi; 1 Chianti Classico Docg Squarcialupi Riserva; 1 Chianti Classico Docg Squarcialupi Gran Selezione; 1 Chianti Classico Docg Tommaso Bojola; 1 Chianti Classico Docg Cosimo Bojola (Anfora); 1 IGT Bianco Toscano Dama D’Ambra (Anfora)

La Castellina

Scopri di più

Adotta per te o regalaun'adozione

Scopri di più