Luppolo

Cascade – Luppolo


Codice: #2640
Attivazione: 06/12/2021
Validità adozione: 12 mesi

Versil Green

Toscana

90€

5 disponibili

Caratteristiche

Il luppolo è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, come la canapa.

Pianta famosa per essere uno degli ingredienti principali utilizzati a partire dal Medioevo nella preparazione di una delle bevande più antiche e apprezzate dagli albori della civiltà: la birra.

Il luppolo vanta numerose proprietà naturali che lo rendono sedativo, calmante, anafrodisiaco, amaro-tonico, digestivo, antisettico, aromatizzante, antiallergico, depurativo e diuretico.  Sono quindi numerosi gli impieghi che si possono fare di questa pianta spontanea oltre alla preparazione della birra: dagli infusi per favorire il sonno, alle tinture, ai liquori e agli amari digestivi fino all’impiego delle fibre nell’industria tessile e della carta.

Il luppolo è una pianta coltivata nel mondo soprattutto come ingrediente per la birra, ma è anche una pianta medicinale ed alimentare che, come ricorda il suo nome latino Humulus lupulus, cresce spontaneamente su suoli umidi come i campi prossimi al Lago di Massaciuccoli, in Toscana, dove viene coltivato.  La parola Humulus si pensa infatti possa derivare dal verbo latino humeo, che significa “essere umido”, e fa chiaramente riferimento ai suoli umidi sui quali questa pianta cresce, ma potrebbe derivare anche dalla parola humilitas che significa umiltà, una dote di cui questa pianta si farebbe simbolo dato il suo portamento prostrato in assenza di supporti a cui avvinghiarsi.

Le piante di luppolo biologico si trovano in Toscana a Massarosa, nella campagna della provincia di Lucca, tra il Lago di Massaciuccoli e il mare.

Con l’azienda agricola Versil Green coltiviamo diverse varietà di piante dal 1999 e siamo noi a seguire con cura tutti i passaggi dal seme alla cura e potatura della pianta.

Dal 2017 ci siamo specializzati nell’estrazione di oli essenziali e abbiamo chiuso in azienda la prima filiera italiana dell’eucalipto biologico arrivando a produrre prodotti a marchio Oligea tra cui l’unica birra artigianale biologica con il nostro luppolo bio e aromatizzata all’eucalipto.

La semina, la cura della pianta e del terreno, le operazioni di potatura e selezione delle fronde, la raccolta del luppolo avviene  grazie alle sapienti mani di chi lavora da anni nella nostra azienda agricola nel rispetto della pianta e delle sue proprietà benefiche.

Quando coltiviamo le piante nei nostri terreni e realizziamo i prodotti nei nostri laboratori lo facciamo rispettando i principi di:

  •  Agricoltura biologica certificata.
  • Eco sostenibilità lavorando i terreni con tecniche di coltivazione innovative e di produzione di energia rinnovabile nei nostri laboratori
  • Economia circolare: utilizzando a 360° ogni parte della piante producendo 0 scarti e rispettando gli equilibri e la ciclicità dei terreni
  • Promozione e difesa del vero Made in Italy garantito e tracciato
  • Affidabilità: credendo nel motto “scienza e natura alleate per il benessere” impegnandoci in ricerche e studi in collaborazione con le principali università italiane per testare nuove soluzioni e garantire l’efficacia dei prodotti
  • Eccellenza e affidabilità: con prodotti certificati biologici in campo alimentare, cosmetico, detergenza e profumeria.
  • Cooperazione per la realizzazione dei prodotti in sinergia con coltivatori, artigiani ed altre imprese del territorio
  • Consapevolezza: impegnandoci per far capire che comprare un prodotto Oligea significa riconoscere il giusto valore di chi coltiva la terra e garantisce dignità ai dipendenti
  • Agricoltura Evolutiva: l’acquisto dei prodotti Oligea contribuisce a sostenere i piccoli agricoltori e li rende consapevoli del valore che essi stessi creano sul territorio, permettendo loro di continuare a custodirlo e tutelarlo con tecniche a basso impatto ambientale
  • Agricoltura Sociale: attraverso progetti che offrono benessere al territorio e ai suoi abitanti come la fattoria didattica “Il Giardino di Manipura” per l’educazione dei bambini nella tutela della natura in spazi educativi innovativi nei terreni dell’azienda
  • Difesa delle generazioni future: guardare al benessere futuro del pianeta e delle nuove generazioni

Il nostro motto è:

Oligea fa bene a te, agli agricoltori e al territorio italiano  nel rispetto della Terra e delle generazioni future!

Descrizione

Adottando la nostra pianta di luppolo sostieni l’obiettivo del progetto Oligea: creare valore e diffondere benessere attraverso le essenze naturali che la Terra ci offre con un modello produttivo e di sviluppo sostenibile, inclusivo e radicato sul territorio toscano. Perché dietro ogni prodotto Oligea ci sono persone, storie, lavoro, studi e antichi mestieri di territori italiani che aspettano di essere scoperti e valorizzati.

I tuoi prodotti

Scegliendo questa piantina potrai visitare l’azienda. ti accompagneremo nel luppoleto e negli spazi dell’azienda immersa nella Fattoria Didattica e Giardino Botanico “Il Giardino di Manipura” coccolandoti con una  degustazione di prodotti locali sulle rive del laghetto.

Potrai ritirare o richiedere la spedizione (costi di consegna esclusi) di una cassa da 6 bottiglie da 75 cl di Birra Artigianale Biologica con eucalipto e luppolo bio – Euka

 

1 cestino

  • Ritira 6 bottiglie da 75cl di Birra Artigianale Biologica con eucalipto e luppolo bio – Euka

Versil Green

Scopri di più

Adotta per te o regalaun'adozione

Scopri di più