“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” 

Se questa massima di Albert Einstein può essere applicata in un contesto aziendale, lo si può certamente fare in relazione agli “Orti Sociali Voghera”, un progetto che coniuga agricoltura e impegno sociale. Il mezzo è l’ortoterapia, attraverso la quale è possibile attuare percorsi riabilitativi e promuovere l’integrazione lavorativa per le fasce deboli della società.

Nato nel 2014 per volere di Moreno Baggini, Vice Direttore della Caritas Diocesana di Tortona e Titolare della Azienda Agricola Baggini, il progetto ha lo scopo di inserire nel mondo del lavoro persone disabili e soggetti socialmente svantaggiati attraverso la creazione di un sistema basato sul welfare comunitario e di una rete di enti e aziende che cooperano per costruire un’economia solidale

Gli effetti benefici sono tangibili sia a livello sociale che individuale; grazie al lavoro agricolo, infatti, le persone coinvolte oltre a imparare una professione, trascorrono le giornate in maniera attiva in un contesto di socialità che consente di aumentare la fiducia in se stessi e negli altri attraverso il lavoro condiviso. 

Non solo. L’Azienda Agricola Baggini mette il territorio al centro della sua produzione: nei circa 3 ettari occupati con orti lungo il torrente Staffora ha scelto di coltivare con metodi biologici e biodinamici, sfruttando la naturale fertilità ed i cicli della terra, in armonia con l’ambiente. L’obiettivo è una produzione tipica, locale e stagionale, nell’ottica di uno sviluppo ecosostenibile. Ciliegina sulla torta, la Bottega degli Ortolani, il punto vendita fondato sul concetto del km zero che consente di costruire una relazione diretta tra produttore e consumatore. 

Un impegno, quello di Moreno Baggini, ideatore del progetto “Orti Sociali Voghera” riconosciuto anche dal premio speciale alle imprese Welfare Champion 2021 per la categoria Al centro della comunità: supporto economico al territorio, costruzione di servizi e impegno nel volontariato’, con Menzione Speciale per l’Agricoltura Sociale, ritirato il 9 settembre 2021, consegnato dall’On. Giancarlo Giorgetti Ministro dello Sviluppo Economico e dall’On. Andrea Orlando Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Adottare un Orto Sociale, quindi, permette di sostenere questa iniziativa e moltiplicare gli effetti positivi di un’azione che fa del bene a se stessi, agli altri e all’ambiente