Si è aperta con una novità l’edizione 2021 di Golosaria: un premio per le “Migliori realtà sociali 2021”, volto a valorizzare 10 realtà legate all’ambito dell’educazione e del sociale.

Un riconoscimento assegnato proprio da Fattormia. L’intento del premio è quello di raccontare e premiare le realtà che operano basandosi sul riconoscimento del valore della persona, promuovendo la possibilità per tutti di una partecipazione attiva alla vita sociale ed economica. 

Una motivazione che sta alla base della mission di Fattormia, sempre attenta a questi principi, che promuove una nuova concezione del cibo, basata sul “riscoperto” rapporto diretto tra agricoltori e allevatori con il cliente. La startup mira quindi a riconoscere alle migliori realtà sociali il loro ruolo attivo nelle comunità, come portatori sani di educazione e professionalità, così come spiega Maria Sanvito, co-founder di Fattormia.

«Questo premio vuole riconoscere l’importanza che le realtà sociali hanno nelle nostre comunità – commenta Maria Sanvito, direttore di Fattormia – Abbiamo scelto 10 realtà sociali dove si percepisce e si tocca con mano la valenza educativa, che coinvolge dai ragazzi ai docenti, fino ai sostenitori. Il loro lavoro permette alle persone di acquisire esperienza e di crescere umanamente, culturalmente e professionalmente. Noi di Fattormia condividiamo con loro l’intento educativo che c’è alla base, sviluppandolo attraverso la nostra piattaforma e collegando i cittadini e le realtà agricole, per una nuova concezione del territorio e dei suoi valori».

Saranno 10 le realtà premiate tra cui: Cantina Clarabella Franciacorta di Corte Franca (Bs), Cascina Don Guanella di Valmadrera (LC), La Cometa di Como, Cooperativa Sociale I Germogli di Chignolo Po (PV), Fattoria Sociale La Costa di Sarcedo (VI), Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza (MB), La Lanterna di Diogene di Bomporto (MO), Gli Orti Sociali di Moreno Baggini a Voghera (PV), La Piazza di Torino, Spaccio la Pizzeria di San Patrignano di Ospedaletto di Coriano (RN).