Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api: un’occasione per celebrare questi piccoli insetti operosi responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta.

Questa giornata però è anche un’occasione per ricordare che gli insetti impollinatori, di cui le api sono la specie più rappresentativa, sono da troppo tempo minacciati dal pericolo dell’estinzione. Un pericolo dovuto ai cambiamenti climatici, all’uso di pesticidi e agenti chimici, alla distruzione del loro habitat, all’inquinamento. Tutti fattori, insomma, dovuti all’azione dell’uomo che distrugge ciò che dovrebbe invece tutelare.

Un’azione che danneggia non solo l’ambiente, ma anche il futuro dell’uomo che del pianeta Terra non è che una parte: le api, infatti, garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

L’importanza di questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 2017, è sottolineata anche dal punto numero 15 degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – istituiti dagli Stati membri delle Nazioni Unite per il 2030: fermare la perdita di biodiversità.

Un piccolo, grande aiuto concreto? Adotta un’arnia e sostieni chi si prende cura di questi piccoli amici. Scopri le nostre aziende agricoleAzienda Agricola Margherita Olocco, C’era un’A.Pe, Agritur Il Tempo delle Mele e Azienda Agricola Cascina Nuova, adotta il tuo alveare, seguilo per un anno attraverso il portale e ritira il tuo miele andando a visitare l’azienda agricola (è possibile anche farsi spedire il cestino dei prodotti… ma perché privarsi di un’esperienza così bella?).