FattorMia sarà alla Fiera Regionale di Educazione alla Sostenibilità Ambientale

La start up green parteciperà con due progetti laboratoriali sulla cura delle api e la produzione del formaggio

FattorMia parteciperà alla Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, che si svolgerà da martedì 18 a venerdì 21 ottobre, in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano. L’evento fa parte di un percorso, intrapreso dalla DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia con Fondazione Lombardia per l’Ambiente e in collaborazione con ARPA Lombardia, per consolidare l’educazione ambientale attraverso una rete partecipata di soggetti in Lombardia. 

Quest’anno l’iniziativa è ricca di proposte gratuite (previa prenotazione) per le classi delle scuole di ogni ordine dalla primaria alla secondaria di II grado, per offrire agli studenti l’opportunità di vivere l’educazione ambientale e alla sostenibilità in un contesto attivo e partecipato. FattorMia prenderà parte all’iniziativa con due progetti laboratoriali fatti per scoprire la natura e il mondo che se ne prende cura.

Il mondo delle api

Il primo è un percorso alla scoperta degli insetti impollinatori, che con la loro attività forniscono un indispensabile servizio ecosistemico di regolazione nel processo di riproduzione delle piante selvatiche e delle culture di cui ci nutriamo. Si partirà dall’osservazione dal vero di un’ape, passando per l’analisi tramite video e foto del suo habitat, fino ad arrivare alla manipolazione della cera, con l’aiuto della Fattoria Didattica C’era un’A.Pe. 

Un buon formaggio

L’altro laboratorio proposto approfondirà l’importanza della cura dell’animale nella produzione di un formaggio di qualità. FattorMia e l’Az. Agricola – fattoria didattica Deviscio accompagneranno i bambini a sperimentare con mano le tecniche e i procedimenti di produzione del formaggio, analizzando l’importanza del prendersi cura dell’ambiente e garantire alti standard qualitativi. Si inizierà da una degustazione guidata di latte e formaggio, per poi arrivare all’attività di lavorazione della lattica per produrre un formaggio.

«Fin dall’inizio con Fattormia abbiamo scelto di impegnarci nell’ambito della formazione e dello sviluppo di una vera e propria educazione alla sostenibilità ambientale. Per questo siamo felici di poter portare avanti questo importante progetto», dichiara la founder di FattorMia, Maria Sanvito. «Se vogliamo davvero salvaguardare l’ambiente è fondamentale che le nuove generazioni siano sempre più preparate e consapevoli, e che venga data loro la possibilità di entrare in contatto con la natura fin da subito. Non esiste futuro senza una cultura della sostenibilità».

 

Scopri il programma, clicca qui.