FattorMia premiata in Regione Lombardia per il progetto “Educazione ambientale e alla sostenibilità”

L’8 febbraio 2022 la Tutela dell’Ambiente entra nella Costituzione italiana. Con la modifica degli articoli 9 e 41, infatti, l’ambiente, inteso come bene autonomo e non come habitat umano, diviene oggetto di tutela con dignità autonoma e viene inserito tra i paradigmi da salvaguardare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana.

Tutela dell’ambiente intesto come bene autonomo, dunque, significa cura e salvaguardia della biodiversità, degli animali e degli ecosistemi nell’interessi delle prossime generazioni. Un concetto ribadito anche durante l’incontro per la premiazione dei progetti di qualità presentati al bando promosso da Regione Lombardia e FLA in merito all’iniziativa “Educazione ambientale e alla sostenibilità”, tenutosi giovedì 10 marzo presso l’Audutorium Testori a Piazza Città di Lombardia.

Bando al quale FattorMia ha preso parte, raggiungendo la seconda posizione su 53 progetti ammessi. Di forte impatto e attinenza all’iniziativa è stata la filosofia che sta alla base di FattorMia: un progetto di educazione alla sostenibilità ambientale, grazie alla collaborazione con aziende agricole che già hanno intrapreso la strada verso questa desiderata rivoluzione ambientale, testimoniando con il proprio impegno che è una strada percorribile che parte da un rinnovato rapporto tra l’uomo e la natura, e dalla consapevolezza che prendersi cura dell’ambiente è anche prendersi cura di se stessi.

Visita il sito, clicca qui.