Fattoria

Le Nocciole di Greta


La nostra famiglia coltiva amorevolmente piante di nocciole italiane nella campagna pavese, ricorrendo a gesti manuali che evocano tempi passati. Rispettando la natura e il territorio, valorizziamo la tradizione lavorando con perseveranza e raccogliamo le nostre nocciole con cura per produrre prodotti di eccellenza.

Via Cascina Quartiago, 2 - 27010 - Bascapè - Pavia (Pavia) - Lombardia

Il nostro noccioleto nasce nel novembre del 2013 con la messa a dimora di 400 piante provenienti dal Piemonte e certificate Tonda Gentile Trilobata, i primi anni servono alle piante per adattarsi e crescere forti e rigogliosa; è al quinto anno di vita che il noccioleto entra in produzione con piccoli quantitativi di frutti , fino ad arrivare al decimo anno che vede l’entrata a regime della produzione.

La nocciola è una pianta dal portamento arbustivo, dotata di fiori maschili e femminili che sfruttano il vento per impollinarsi tra loro, evitando così l’impiego degli insetti. Inoltre, in inverno le api possono trovare su queste piante una preziosa fonte di polline; infatti, i fiori maschili con il loro colore giallo dorato e i fiori femminile di colore fuxia sono pronti a fornire sostentamento alle api durante le giornate più fredde.

Ma non solo: le sue foglie formano un habitat perfetto per uccelli e insetti come farfalle, grilli e coccinelle; ed anche i funghi hanno la possibilità di proliferare ai suoi piedi in autunno.


La nostraPassione


Servizi


Fattoria Didattica

La merenda secondo noi è un momento di gioia… Apri la ciocco merenda all’ombra del nostro noccioleto e scopri il contenuto cioccolatoso, due panini alla crema spalmabile, un succo di frutta e un biscotto di pasta frolla ricoperto di cioccolato e granella di nocciole.


Adozioni

Nocciolina Greta

Nocciolo

Fattoria Le Nocciole di Greta

Lombardia

55€

Scopri

Contattaci

Le Nocciole di Greta

Via Cascina Quartiago, 2 - 27010 - Bascapè - Pavia (Pavia) - Lombardia

Nome
Privacy(Obbligatorio)