Fattoria

Il Podere di Aleandro


Il Podere di Aleandro, nasce dalla passione di una famiglia che è riuscita a strappare oltre due ettari di terreno ai rovi e agli arbusti, riqualificando il territorio e creando nel tempo una vera e propria azienda agricola che produce olio raffinato e di elevata qualità con caratteristiche organolettiche eccezionali.

via piave 19 - - Paù - Santa Maria Hoè (Lecco) - Lombardia

Lavoro, sacrificio e passione così Aleandro Bonanomi è riuscito a creare un impianto per la coltivazione di ulivi, producendo olio di qualità.

Come spesso accade nella vita, l’amore per gli ulivi è nato quasi per caso, ma con il passare del tempo, grazie anche all’aiuto della moglie Milena che condivide con lui la passione per la natura e le tradizioni popolari, è riuscito a strappare oltre due ettari di terreno ai rovi e agli arbusti mettendo poi a dimora piante di ulivo, adesso, i rovi hanno lasciato lo spazio alle piante di Frantoio, Leccino e Pendolino
Una scommessa, la sua, iniziata oltre dieci anni fa sulla collina di Pau, a pochi passi dalla chiesetta di San Gaetano, nell’antica cascina dove hanno vissuto i suoi bisnonni, Aleandro ha messo le radici – nel vero senso della parola – di quella che è un’azienda agricola a tutti gli effetti.
Nel 2012 piantò qui le prime trentasei piante di Nostrale di Rigali, una specie particolarmente resistente al freddo e al gelo, poi nel 2015, dopo aver ripulito un’altra vasta area infestata dai rovi, piantò altre duecento piante. Circa la metà di Don Carlos, le altre di Fs-17 Favolosa, un’essenza particolare, utilizzata in Puglia per sostituire gli alberi decimati dalla xylella
Nonostante la scommessa sia stata abbondantemente vinta, la passione di Aleandro e Milena per la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio è tutt’altro che sopita, i due coniugi infatti continuano ancora oggi a liberare consistenti parti di terreno dai rovi, livellandole e piantando piante di ulivo.
L’obiettivo è duplice: da un lato ripuliscono e recuperano l’intera collina, eliminando la vegetazione infestante e riqualificando il territorio per evitare che l’abbandono porti al dissesto idrogeologico, dall’altro valorizzano la zona con coltivazioni di qualità.
Tre i blend selezionati che hanno raggiunto un livello qualitativo elevato e non hanno nulla da invidiare ai prestigiosi marchi già affermati nel territorio.

C’è il “Frantoio” con olive Frantoio, Leccino e Pendolino, dal sapore delicato, ideale per condire verdure crude e cotte; il “Nostrale 100%” dal gusto più deciso, ideale per chi cerca un olio più saporito, e infine un blend ottenuto con olive “FH-17 Favolosa (55,6%)”, “Don Carlos” (33,8%) e Frantoio (10,6%), che coniuga la leggerezza con il sapore. Si tratta di tre prodotti estremamente raffinati e di elevata qualità, adatti a soddisfare i palati più esigenti e che possiedono caratteristiche organolettiche eccezionali, che ne fanno un prodotto di eccellenza. Un’eccellenza confermata dalle analisi.


La nostraPassione


Fattoria Didattica


Adozioni

BDC

Ulivo

Fattoria Il Podere di Aleandro

Lombardia

Scopri

Edimar

Ulivo

Fattoria Il Podere di Aleandro

Lombardia

Scopri

Contattaci

Il Podere di Aleandro

via piave 19 - - Paù - Santa Maria Hoè (Lecco) - Lombardia

Nome
Newsletter
Privacy(Obbligatorio)