Fattoria
Il Podere di Aleandro
Il Podere di Aleandro, nasce dalla passione di una famiglia che è riuscita a strappare oltre due ettari di terreno ai rovi e agli arbusti, riqualificando il territorio e creando nel tempo una vera e propria azienda agricola che produce olio raffinato e di elevata qualità con caratteristiche organolettiche eccezionali.
via piave 19 - - Paù - Santa Maria Hoè (Lecco) - Lombardia
Lavoro, sacrificio e passione così Aleandro Bonanomi è riuscito a creare un impianto per la coltivazione di ulivi, producendo olio di qualità.
L’amore per gli ulivi è nato quasi per caso, ma grazie anche all’aiuto della moglie Milena che condivide con lui la passione per la natura e le tradizioni popolari, è riuscito a strappare oltre due ettari di terreno ai rovi e agli arbusti mettendo poi a dimora piante di ulivo. I rovi hanno lasciato lo spazio alle piante di Frantoio, Leccino e Pendolino.
Una scommessa, la sua, iniziata oltre dieci anni fa sulla collina di Pau, a pochi passi dalla chiesetta di San Gaetano. Nell’antica cascina dove hanno vissuto i suoi bisnonni, Aleandro ha messo le radici – nel vero senso della parola – di quella che è un’azienda agricola a tutti gli effetti.
Nel 2012 piantò qui le prime trentasei piante di Nostrale di Rigali. Una specie particolarmente resistente al freddo e al gelo. Nel 2015, dopo aver ripulito un’altra vasta area infestata dai rovi, piantò altre duecento piante. Circa la metà di Don Carlos, le altre di Fs-17 Favolosa, un’essenza particolare, utilizzata in Puglia per sostituire gli alberi decimati dalla xylella.
La passione di Aleandro e Milena per la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio è tutt’altro che sopita. I due coniugi infatti continuano ancora oggi a liberare consistenti parti di terreno dai rovi, livellandole e piantando piante di ulivo.
L’obiettivo è duplice: da un lato ripuliscono e recuperano l’intera collina, eliminando la vegetazione infestante e riqualificando il territorio per evitare che l’abbandono porti al dissesto idrogeologico, dall’altro valorizzano la zona con coltivazioni di qualità.
Tre i blend selezionati che hanno raggiunto un livello qualitativo elevato e non hanno nulla da invidiare ai prestigiosi marchi già affermati nel territorio.
C’è il “Frantoio” con olive Frantoio, Leccino e Pendolino, dal sapore delicato, ideale per condire verdure crude e cotte. Il “Nostrale 100%” dal gusto più deciso, ideale per chi cerca un olio più saporito. Infine un blend ottenuto con olive “FH-17 Favolosa (55,6%)”, “Don Carlos” (33,8%) e Frantoio (10,6%), che coniuga la leggerezza con il sapore. Si tratta di tre prodotti estremamente raffinati e di elevata qualità, adatti a soddisfare i palati più esigenti e che possiedono caratteristiche organolettiche eccezionali, che ne fanno un prodotto di eccellenza. Un’eccellenza confermata dalle analisi.
Fattoria Didattica
Adozioni
Contattaci
Il Podere di Aleandro
via piave 19 - - Paù - Santa Maria Hoè (Lecco) - Lombardia