BCC e FattorMia, un nuovo modo di educare alla sostenibilità

C’è un nuovo modo per educare alla sostenibilità, parte dai banchi di scuola, utilizza la piattaforma multimediale Fattormia e mette in rete il territorio ed è possibile grazie alla tua azienda.

Non stiamo dando i numeri! Questo progetto è già realtà grazie all’impegno di BCC Barlassina che porta in classe il suo angolo di campagna.

BCC Barlassina in collaborazione con FattorMia spalanca le porte della propria Fattoria virtuale per permettere ai bambini della scuola primaria di studiare osservando la natura. Una mucca che vive non troppo distante dalla scuola, un melo poco più distante e un’arnia.

Ogni mese alunni e docenti accedono all’area riservata alla scuola de la “FattorMia di BCC Barlassina” e scoprono grazie a racconto, foto e video lo sviluppo dei loro animali e del melo. Conoscono le fasi del ciclo vitale della pianta, le attività che si svolgono nelle aziende agricole e i segreti della trasformazione della materia prima.

I docenti ricevono materiale didattico inerente alle tematiche trattate negli aggiornamenti: schede di approfondimento, attività e laboratori da poter utilizzare e svolgere in autonomia in classe con gli alunni. Materiale multidisciplinare organizzato in UDA che rispecchiano i piani ministeriali.

Grazie a BCC Barlassina i bambini potranno visitare la Fattoria Didattica dove cresce la loro mucca e vivere un’esperienza a contatto diretto con la realtà agricola che li accompagna virtualmente nel percorso studi, grazie al portale Fattormia.com.

Un progetto sostenibile che fa scuola online e onsite, che mette in rete il territorio locale e rende tutti più partecipi del grande compito che è l’educazione.