Lo sai che si può imparare la geografia con le ciliegie? O studiare la storia con le capre?

FattorMia propone un progetto educativo dedicato alle scuole dell’infanzia e alle primarie. Un viaggio lungo un anno alla scoperta della natura, ma non solo… FattorMia è un’opportunità per costruire un percorso di didattica attiva che mette al centro gli studenti rendendoli protagonisti di un’esperienza di apprendimento che li avvicina ai valori della natura e della tradizione, attraverso un coinvolgimento diretto e costante lungo tutto l’anno scolastico.

Come funziona?

Si scelgono le piante e/o gli animali da adottare e si crea la  FattorMia della propria scuola. Attraverso l’area privata della classe visibile ad alunni, docenti e famiglie, si ricevono aggiornamenti mensili sulle piante e animali. Per ogni aggiornamento è previsto l’invio di materiale strutturato secondo una UDA, un’Unità Didattica multidisciplinare dedicata.

Attraverso le UDA, le Unità didattiche di apprendimento, è possibile imparare osservando il proprio angolo di campagna: in ogni aggiornamento è infatti previsto un approfondimento didattico strutturato secondo una UDA che si integra con il programma di studi, attraverso un percorso multidisciplinare: matematica, storia, geografia, scienze, italiano, arte, informatica, ecc. 

Tante, infine, le proposte di uscite didattiche a prezzo convenzionato per andare a far visita alla propria FattorMia. In questo modo è possibile incontrare chi si prende cura delle piante e degli animali selezionati, partecipando a laboratori strutturati per gli studenti. Dalla vendemmia alla raccolta delle mele fino alla trasformazione del latte: esperienze pensate per apprendere attraverso la natura. 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI! Scrivi a info@fattormia.com